Per trovare una sconfitta dei canarini in un derby regionale, bisogna tornare indietro di un paio d’anni, fino al 7 marzo 2021. Quel giorno, in casa del Carpi, il Modena crollò subendo un netto 3-0. Ma fu l’unica sconfitta in un derby di quella stagione in cui pareggiò e poi vinse col Cesena, vinse e poi pareggiò col Ravenna, vinse col Carpi all’andata e vinse sia andata che ritorno con l’Imolese.
Nella stagione successiva, quella della grande cavalcata verso la promozione in Serie B, arrivarono due pareggi contro la Reggiana, retrocessa dalla B, due vittorie contro il Cesena e due vittorie anche contro l’Imolese, di cui quella del ritorno sicuramente storica per il gol di Gagno all’ultimo secondo.
Anche al ritorno in Serie B la statistica è proseguita, con le vittorie nel girone di andata su Parma e Spal (anche in quel caso i derby furono uno dopo l’altro, proprio come succederà nelle prossime settimane con Parma e Reggiana) e i pareggi nel girone di ritorno con entrambe le squadre.
Nel mezzo, è da segnalare anche la vittoria in Coppa Italia contro il Sassuolo nell’agosto del 2022. Alcuni giocatori del Modena, quelli arrivati nell’estate del 2021, non hanno quindi mai perso un derby con la maglia gialloblù sulle spalle e si vuole cercare di continuare su questa scia positiva.