Calcio Modena
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Verso Genoa-Modena: i precedenti a ‘Marassi’

Una sfida che dura da più di cento anni quella tra Genoa e Modena che venerdì si affronteranno per i trentaduesimi di Coppa Italia

Risale al 16 aprile del 1916 la prima sfida tra Modena e Genoa in terra ligure. Quel giorno di primavera il match finì con la vittoria dei rossoblù per 3-2 in Coppa Federale, Girone Finale. Per dieci anni poi i canarini collezionarono solo sconfitte a Genova giocando altre cinque partite fino al 1926. Il primo pareggio arrivò nel 1930 con un 2-2 in Serie A, poi ancora tre sconfitte pesanti negli anni successivi, sempre in Serie A, e la prima vittoria fu conquistata dai gialloblù solo nel 1940 con un netto 3-0.

Poi due pareggi consecutivi nel febbraio e nel novembre del ’46. Il Modena poi vinse due partite consecutive nel ’52, ad aprile e novembre, e da allora non ha più portato a casa i tre punti da Genova (sponda rossoblù). Nel campionato 1952-1953, quando arrivò l’ultima vittoria per i canarini, il Genoa era tra le favorite in Serie B e infatti vinse il campionato ottenendo la promozione in Serie A, mentre i canarini arrivarono al decimo posto mantenendo la categoria.

Si è poi verificata un’alternanza di vittorie dei rossoblù e di pareggi, con le uniche eccezioni delle due vittorie consecutive dei padroni di casa nel 65’ e nel ’67, e delle tre vittorie del ’71, ’76 e ’86. Poi tre pareggi, tra cui il famoso 0-0 del 12 maggio 2002 che vide i canarini esultare a ‘Marassi’ per la matematica promozione in Serie A.

Le due squadre si sono incontrate poi in Serie B nel 2006-2007, quando il 17 febbraio i rossoblù si imposero per 1-0. L’ultima volta risale allo scorso campionato quando il Genoa si è imposto per 1-0 il 17 settembre 2022 con la rete di Jagiello. Calcolando i campionati di Serie A, Serie B e Coppa Italia, sono 19 le vittorie genoane, 11 i pareggi e tre le vittorie sterne del Modena.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ecco il dato parziale relativo alla prevendita per il match in programma sabato...
Sabato andrà in scena un ritrovo al quale potrà partecipare anche il pubblico...
La scelta dell'arbitro non è passata inosservata in casa Ascoli...

Dal Network

Il tecnico giallorosso: "I ragazzi sono stati eccezionali nell'interpretare la gara nel modo giusto. Faccio...
Il tecnico giallorosso in conferenza stampa: "Incontreremo una squadra organizzata, servirà una grande prestazione"...

Altre notizie

Calcio Modena