Il calcio, si sa, è fatto anche di strani scherzi del destino. Solo qualche mese fa, Riccardo Levrini, storico responsabile dei fisioterapisti del Modena, salutava il club gialloblù con parole cariche di emozione e gratitudine. In un lungo post su Instagram, Levrini aveva scritto: “Si chiude un capitolo importante della mia vita con il Modena FC. Ho avuto il privilegio di far parte di una realtà ambiziosa, appassionata e profondamente umana. Ho condiviso il campo, lo spogliatoio, le vittorie, le difficoltà e le emozioni con persone straordinarie da cui ho imparato ogni giorno.”
Le sue parole, intrise di affetto per i tanti compagni di lavoro, giocatori e colleghi fisioterapisti che ha conosciuto negli anni, sono il ritratto di un percorso durato sette stagioni. Come riporta il Resto del Carlino, durante questo lungo periodo, Levrini ha lavorato al fianco di tecnici come Zironelli, Mignani, Tesser, Bianco, Bisoli e Mandelli, sempre con lo stesso impegno e passione. Da Carlo Ferrario a Pedro Mendes, passando per Sodinha, Bearzotti, Gagno, Rabiu e Politti, è stato una figura di riferimento per i giocatori che sono passati dal Braglia, supportandoli durante la settimana, nei ritiri e nelle gare.
Il cambiamento è arrivato al termine della scorsa stagione, quando Levrini ha deciso di seguire il dottor Minafra a Torino, un altro volto ben noto al mondo del calcio. Minafra, che già aveva lavorato al Torino dal 2020, è tornato in granata come coordinatore e responsabile sanitario del club, e ha voluto al suo fianco proprio Levrini. Così, l’ex fisioterapista del Modena è approdato al Toro, dove ora ricopre lo stesso ruolo. Il trasferimento, tuttavia, non ha cancellato i legami con i canarini, che Levrini porterà sempre nel cuore, come lui stesso ha dichiarato nel post di saluto: “Porterò sempre con me la gratitudine per la società, i direttori, lo staff tecnico, medico e dirigenziale che hanno creduto in me fin dal primo giorno. Un grazie speciale a magazzinieri, colleghi fisioterapisti e tutte le persone con cui ho condiviso fatica, sorrisi e momenti indimenticabili.”
Ora il destino ha voluto che fosse proprio il Torino il primo avversario ufficiale del Modena nella stagione 2025/26, nel match di Coppa Italia che si terrà lunedì sera. Per Levrini sarà una grande emozione, poiché avrà modo di ritrovare tanti volti amici, tra cui giocatori e membri dello staff.