Il Modena si prepara alle ultime due sfide casalinghe della stagione contro Brescia e Cesena, con l’obiettivo di chiudere il campionato senza dover affrontare l’incubo dei playout. Nonostante le difficoltà delle ultime uscite, la squadra gialloblù ha ancora a portata di mano la possibilità di salvarsi direttamente, ma servirà una reazione immediata dopo le recenti prestazioni opache.
L’incubo playout e la speranza di riscatto
Certo, parlare di playout sembra paradossale per una squadra che solo pochi giorni fa guardava con ottimismo alle posizioni playoff, ma il rischio c’è. Per evitare questo scenario, serviranno determinazione e concentrazione massima, soprattutto davanti al pubblico del Braglia, dove finora sono stati venduti circa 1.800 biglietti, di cui 915 destinati al settore ospiti per il match contro le Rondinelle.
Rientri importanti e assenze pesanti
In vista della prossima sfida, Mandelli potrà contare sul rientro di Palumbo, che ha scontato la squalifica e tornerà a disposizione per rinforzare la trequarti. Probabile il ritorno della coppia Palumbo-Caso alle spalle di Gliozzi, uno dei pochi a distinguersi in questa difficile primavera gialloblù, dopo una stagione complicata da infortuni.
A centrocampo, però, Mandelli dovrà fare a meno di Santoro, fermato per squalifica dopo l’ammonizione rimediata a Carrara. Al suo posto potrebbe tornare Magnino, che affiancherà Gerli nel cuore del centrocampo, offrendo equilibrio e dinamismo in mezzo al campo.
Dubbio modulo e scelte in difesa
Nonostante le difficoltà, è improbabile che Mandelli opti per un cambio di modulo, anche se il 4-2-3-1 visto a sprazzi contro la Carrarese potrebbe rappresentare un’opzione interessante per dare maggiore peso offensivo alla squadra. In difesa, è probabile il rientro di Dellavalle, con Di Pardo e Idrissi in vantaggio su Beyuku e Cotali per occupare le fasce laterali. Resta da verificare la disponibilità di Cauz, che potrebbe rientrare tra i convocati.
Il ruolo del pubblico
Nonostante la delusione per le recenti prestazioni, sarà fondamentale il sostegno dei tifosi nelle prossime due sfide, per evitare di cadere in quella “burrasca” che potrebbe trascinare la squadra verso i playout. Con due partite casalinghe da giocare, il Modena ha l’opportunità di rialzarsi e chiudere la stagione con dignità, mantenendo la categoria senza passare dai rischi di uno spareggio.