Un attimo di spontaneità, catturato dalle telecamere. Paolo Mandelli, tecnico del Modena, è stato ripreso da Dazn mentre intonava un coro della Curva Montagnani pochi minuti prima dell’inizio del derby contro il Sassuolo. La scena, raccontata dalla Gazzetta di Modena, ha avuto luogo mentre le squadre facevano il loro ingresso in campo: i giocatori sfilavano sul prato del Braglia, gli allenatori e i componenti dello staff prendevano posto nelle rispettive aree tecniche.
Seduto in panchina, Mandelli canticchiava sottovoce “alè alè al Modna”, il coro simbolo della tifoseria gialloblù. Intorno a lui, la Curva Montagnani era un tripudio di colori e passione, con una coreografia spettacolare a fare da cornice al match. Un frammento di pochi secondi, prima che la regia televisiva cambi inquadratura. Ma sufficiente per mostrare un allenatore che, prima di immergersi nella tensione tattica e mentale del match, si lascia coinvolgere dalla voce del suo pubblico.
Un episodio raro nel calcio moderno, dove le emozioni sono spesso filtrate da protocolli e ruoli ben definiti. Difficile trovare un tecnico che si lasci andare ai cori della propria tifoseria nel prepartita, e proprio per questo l’immagine ha fatto rapidamente il giro dei social, ricevendo apprezzamenti unanimi dai tifosi.