Tornano in campo in trasferta i canarini di Paolo Mandelli. Sabato il Modena affronterà il Cittadello allo stadio “Pier Cesare Tombolato”, calcio d’inizio alle ore 15. Nella vigilia del match il tecnico ha incontrato i rappresentanti dei media per la consueta conferenza pre-gara.
Fiducia. “Con lo Spezia abbiamo fatto una partita tosta e gagliarda contro un avversario forte, la squadra ha dimostrato carattere quando si è trovata sotto, aiutati dalla spinta del pubblico abbiamo trovato lo spirito per raddrizzare una partita complicata. Questo ci deve dare fiducia, se giochiamo in un certo modo siamo competitivi ad alto livello“.
L’avversario. “Il Cittadella non è un caso se è da tanti anni consecutivi che fa questa categoria, in qualche stagione ha persino sfiorato la promozione in Serie A. E’ una squadra di tutto rispetto, che se si prende con un filo di leggerezza mette in difficoltà chiunque. Domani riavere i nostri tifosi al seguito è un plus, sappiamo quanto ci possono aiutare sia in casa che in trasferta“.
Le prossime sfide. “Ci piacerebbe fare risultato contro Cittadella e Cosenza per migliorare la nostra posizione. Finché la classifica rimane corta, ci sono opportunità per salire. Le partite diminuiscono e ogni occasione diventa cruciale”.
L’obiettivo playoff. “Non ci nascondiamo, siamo in lotta per gli spareggi. Vincere un paio di partite ci permetterebbe di avanzare in classifica. Dobbiamo migliorare il rendimento in trasferta, i dati attuali non ci sorridono, ma vogliamo cambiarli”.
L’approccio alle partite in trasferta. “L’atteggiamento iniziale non è sempre stato impattante. A volte siamo entrati troppo tesi, dobbiamo lasciarci andare ed esprimerci al meglio. Spesso basta un episodio per cambiare l’inerzia del match e su questo stiamo lavorando molto”.
L’assenza di Palumbo. “È insostituibile e porta equilibrio. Contro il Sudtirol non avevamo un vero sostituto. Bozhanaj ha caratteristiche simili, ma predilige giocare sulla sinistra e inoltre ha avuto la febbre tutta la scorsa settimana. Kamate invece garantirebbe continuità tattica e sta facendo bene. Abbiamo alternative e fiducia per ovviare a un’assenza così pesante”.