Sono trascorsi quasi 18 anni da Modena-Juventus 0-1 del 26 febbraio 2007, ma quella gara continua a far discutere. Luca Marelli, ex arbitro ora commentatore per Dazn, ha ripercorso la partita durante la trasmissione ‘Centrocampo’, il popolare format social ideato dagli youtuber Benve e Genny. Marelli, con grande onestà, ha ammesso: “Non ho arbitrato male, ma peggio“, definendo quella gara la peggiore della sua carriera.
L’episodio più controverso di quella partita fu la mancata espulsione di Alex Del Piero dopo un fallo su Nicola Campedelli. “Fece un’entrata da espulsione, ma io non vidi l’intervento. D’istinto fischiai solo fallo”, ha raccontato Marelli, aggiungendo che soltanto fuori dallo stadio, vedendo Campedelli in stampelle, si rese conto della gravità del contatto. All’epoca non esisteva il VAR, che oggi avrebbe risolto la situazione in pochi secondi con un on-field review.
Marelli ha spiegato anche il contesto personale di quella giornata. Un forte mal di testa lo aveva costretto ad assumere farmaci in dosi eccessive: “Entrai in campo rintronato, la scelta giusta sarebbe stata rifiutare la partita“, ha ammesso con il senno di poi. La prestazione disastrosa lo portò a una sospensione di un mese, episodio che segnò profondamente la sua carriera arbitrale.
Alla fine della gara, Del Piero si avvicinò a Campedelli per chiedere scusa. Il centrocampista, fermo per oltre un mese a causa dell’infortunio, accettò le scuse del numero 10 bianconero. Un gesto sportivo che non cancellò però le polemiche nate da una direzione di gara giudicata insufficiente.